I rilevatori di fumo Verisure sono dispositivi che rilevano la presenza di fumo nell’ambiente dove sono collocati e allertano la Centrale Operativa Verisure Italia.
Sono 100% wireless e il loro compito è quello di proteggere la tua casa o attività commerciale dal rischio di incendio.
Questi sensori antincendio funzionano indipendentemente dal Pannello di Controllo del sistema di allarme Verisure; si attivano pertanto anche in caso di allarme disattivato.
I sensori sono collegati alla Centrale Operativa H24, 365 giorni all’anno, al fine di garantire un tempestivo intervento nel caso di pericolo accertato.
I rilevatori di fumo Verisure fungono da sensori antincendio. Dotati di una tecnologia ad alta sensibilità, i sensori rilevano i primi fumi di un potenziale incendio, prima ancora che l’incendio divampi in modo irrecuperabile.
Una volta avvertito il fumo, il sensore antincendio attiva la sirena integrata capace di emettere un potente segnale (90 db a 3 metri di distanza) accompagnato da un segnale visivo rosso. Contemporaneamente viene inviato un segnale alla Centrale Operativa Verisure H24 che potrà verifica immediatamente la situazione e allerta i Vigili del Fuoco.
Come funziona il sensore antincendio Verisure
I rilevatori di fumo sono in grado di rilevare e distinguere diverse tipologie di fumo, per questo motivo parliamo di sensori antincendio intelligenti. Il rilevatore di fumo Verisure contiene una cella ottica in grado di individuare la presenza di fumo nell’ambiente, analizzando le proprietà ottiche dei fasci luminosi. Questo permette al dispositivo di rilevare i primi segni di un incendio anche qualora le fiamme non siano evidenti.
Se la cella ottica rileva il fumo, il sensore antincendio fa scattare l’allarme ed invia un segnale radio di allerta alla Centrale Operativa Verisure. Le Guardie Giurate della nostra Centrale Operativa intervengono entro 60": verificano per immagini e audio quanto sta accadendo, scartano i falsi allarmi (riattivando l'antifurto) e inviano i soccorsi in modo tempestivo in caso di pericolo accertato.
Il rilevatore di fumo funziona indipendentemente dall'attivazione dell'antifurto: rileva ed allerta i soccorsi anche se l'allarme non è attivo.
Dove posizionare il rilevatore di fumo
Il sensore antincendio è un dispositivo wireless, per questo motivo può essere installato senza dover realizzare fastidiose opere murarie. Ma dove conviene posizionarlo?
La risposta migliore è quella di affidare l'installazione a Tecnici Specializzati Professionisti che effettuano un sopralluogo tecnico dell'immobile, ne analizzano le vulnerabilità e valutano dove meglio posizionare i sensori. Noi di Verisure ci occupiamo dell'installazione secondo normativa europea EN 50131 dei rilevatori di fumo (e dell'intero sistema di allarme) senza alcun costo aggiuntivo così come della manutenzione.
Normalmente i sensori antincendio vengono posizionati in alto, sul soffitto, dove cioè si accumulano in modo naturale i fumi. È consigliato evitare l’installazione in prossimità di camini, cappe da cucina, ecc per evitare continui falsi allarmi. Le zone più indicate sono le stanze da letto o zone notte, dove è più facile che le persone, dormendo, non si rendano conto immediatamente dell’esplosione di un incendio.
Perché installare un rilevatore di fumo wireless
Il rilevatore di fumo svolge un ruolo chiave nel limitare il rischio di incendi che spesso si rivelano mortali, soprattutto nelle ore notturne. Scegliere di installare sensori antincendio collegati ad un allarme di tipo monitorato come quello di Verisure significa poter contare sull’intervento tempestivo di una Centrale Operativa, professionale e specializzata nella gestione delle emergenze e nel primo soccorso.
In questo modo, si è al sicuro anche quando non si è presenti in casa. La Centrale Operativa Verisure agisce indipendentemente dalla presenza del cliente in casa o attività commerciale, allertando immediatamente i Vigili del Fuoco e il cliente di quanto sta accadendo.
Rilevatori di fumo e gas: cosa sono e come funzionano?In Italia, ogni anno aumentano gli incidenti domestici e i rilevatori di fumo e gas sono la soluzione adatta per evitarli. Ma cosa sono e come funzionano i rilevatori di fumo e gas? Scopri le tipologie e come sceglierli!
| |
Come prevenire gli incendi grazie all’antifurtoIl trend degli incendi è in forte crescita negli ultimi anni e tende a colpire sempre più anche case e attività commerciali. Spesso la causa sono fenomeni elettrici come un corto circuito. Un impianto anti-incendio con rilevatori di fumo collegati ad un sistema di allarme monitorato da Centrale Operativa può essere la salvezza in questi casi. Scopri come prevenire gli incendi con i sensori fumo e l'antifurto connesso a Centrale Operativa!
| |
Effettua controlli regolari al rilevatore di fumoIl rilevatore di fumo Verisure aumenta la tua sicurezza in casa o nella tua attività commerciale. Verisure ti offre la manutenzione ordinaria e straordinaria sul sensore di fumo e sull'intero impianto d'allarme per sostituzioni, riparazioni e aggiornamenti software.
|