Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Sempre più persone scelgono una soluzione antifurto con nebbiogeno. Si tratta di una vera novità nel campo della sicurezza, tanto per le attività commerciali quanto per le abitazioni private.
Il motivo è semplice: il nebbiogeno riduce in maniera significativa i furti perché impedisce ai ladri di rubare. Spesso si utilizza il termine “nebbiogeno” anche per intendere un suo vicino parente, il fumogeno, un componente fondamentale del kit allarme di Verisure. Vediamo nel dettaglio cosa sono nebbiogeni e fumogeni e rispondiamo alle domande più frequenti.
SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE
Sommario
CHE COS’È IL NEBBIOGENO?
Il nebbiogeno è un dispositivo di sicurezza per case e attività commerciali che emette una densa nebbia che limita la visibilità nell’ambiente protetto. Viene utilizzato da solo o come parte di kit d’allarme per bloccare le intrusioni.
Il nebbiogeno, così come il fumogeno, prende il nome dalla sua caratteristica principale: la nebbia o fumo che emette.
ANTIFURTO NEBBIOGENO: COME FUNZIONA?
Il funzionamento del nebbiogeno consiste nel rilascio di una fitta nebbia che impedisce al malintenzionato di vedere e orientarsi e, quindi, di rubare.
Entrando più nel dettaglio del suo funzionamento, il nebbiogeno è composto da una caldaia, dei sacchetti di acqua e glicole propilenico e una pompa. Quando viene attivato, la caldaia scalda il liquido generando una fitta nebbia che viene spinta fuori a grande potenza per riempire in pochi secondi l’ambiente protetto.
Il nebbiogeno è in grado di sventare la quasi totalità dei furti proprio perché, grazie alla nebbia che viene rilasciata, altera la visibilità al ladro costringendolo alla fuga. Si tratta quindi di uno dei modi più efficaci per prevenire i furti.
Questi sistemi possono essere installati in posizioni strategiche all’interno di abitazioni o attività commerciali.
Spesso i nebbiogeni sono cablati per cui il funzionamento richiede corrente elettrica e per il posizionamento potrebbero essere necessarie delle piccole opere murarie. I nebbiogeni, possono essere di diversa tipologia: nebbiogeni a infrarossi, collegati ad una LAN, filari o wireless, plug&play o parte di un kit allarme
Il nebbiogeno è tossico?
No. Il glicole propilenico che viene vaporizzato è un composto chimico inodore e del tutto atossico per l’uomo e per gli animali.
La nebbia che sintetizza non è pericolosa per l’essere umano e, soprattutto, non lascia residui.
DIFFERENZA TRA ANTIFURTO NEBBIOGENO E FUMOGENO
L’allarme fumogeno condivide con il nebbiogeno la stessa tipologia di funzionamento: quando un malintenzionato riesce ad entrare in casa, i dispositivi rilasciano il fumo ed azzerano la visibilità.
I due sistemi si differenziano per lo più per il modo in cui producono il fumo e la nebbia.
Nel caso del nebbiogeno infatti, vengono utilizzate delle caldaie che vaporizzano gli elementi. Nel caso del fumogeno la produzione del fumo avviene per combustione.
Per meglio chiarire la differenza, è possibile paragonare il dispositivo fumogeno al classico e innocuo fumogeno da stadio, con l’unica differenza che lo scoppio è dato da un innesco elettrico.
Il fumogeno è solitamente un piccolo dispositivo wireless di facile installazione che non richiede opere murarie.
Vuoi vedere un allarme fumogeno in azione? Guarda questo breve video e scopri come funziona l’antifurto fumogeno ZeroVision di Verisure:
ANTIFURTO NEBBIOGENO: PRO E CONTRO
Cerchiamo di capire perché questo tipo di allarme è così efficiente e dà risultati davvero sorprendenti.
Ecco i principali vantaggi di un nebbiogeno:
- ALLARME ATTIVO. Agisce direttamente dentro la tua casa o azienda con un’azione concreta che impedisce al ladro di rubare. In sinergia con le altre componenti del kit allarme, come sensori che rilevano gli intrusi e inviano segnali di allarme, garantisce una sicurezza completa e sventa il furto proprio mentre si sta compiendo.
- RAPIDITÀ D’AZIONE. Nel giro di pochi secondi l’ambiente è saturo di fumo o nebbia e il ladro è costretto a fuggire. “Pochi secondi” sono nel caso del fumogeno ZeroVision di Verisure, appena 45’’!
- FACILITÀ DI INSTALLAZIONE. Come abbiamo visto, i dispositivi fumogeni sono di piccole dimensioni, molto discreti e spesso wireless. Nel caso del nebbiogeno invece gli ingombri sono maggiori e necessitano di corrente elettrica.
- EFFICACIA. La condizione di visibilità zero rende impossibile il tentativo di furto.
- SICUREZZA. I migliori dispositivi sono assolutamente atossici per persone e animali, inoltre non lasciano residui su mobili e pareti. Per assicurarti che il nebbiogeno utilizzi nebbia esclusivamente atossica, controlla sempre le certificazioni aziendali del prodotto.
Un antifurto nebbiogeno o fumogeno è la soluzione ideale per impedire al ladro di rubare in quell’intervallo di tempo che decorre prima dell’arrivo dei soccorsi.
SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE
Visti i vantaggi di un nebbiogeno, vediamo ora quali potrebbero essere i rischi e come risolverli:
- RISCHIO DI FALSI ALLARMI. L’attivazione del dispositivo senza reale necessità comporta un grande spavento, oltre alla necessità di acquistare nuove ricariche. Come ovviare a questo problema? ZeroVision di Verisure è l’unico antifurto fumogeno collegato alla Centrale Operativa. Qui, un team di Guardie Giurate si occupa di verificare la situazione allo scattare dell’allarme e di azionare il dispositivo fumogeno solo se c’è realmente un’intrusione.
- COSTO DELLE RICARICHE E MANUTENZIONE. I dispositivi fumogeni devono essere sostituiti dopo ogni emissione, mentre i nebbiogeni necessitano di essere ricaricati dopo uno o più usi. Questo ha un costo per la maggior parte dei dispositivi, ma non per il fumogeno Verisure dove manutenzione e sostituzione sono incluse senza costi extra.
- OPERE MURARIE. Solo l’antifurto nebbiogeno cablato necessita di interventi murari, il fumogeno invece è wireless e di piccole dimensioni.
PER CHI È INDICATO UN ALLARME CON NEBBIOGENO
Il nebbiogeno è indicato sia per la sicurezza domestica che per le attività commerciali, anche di grandi dimensioni come capannoni o magazzini.
I dispositivi che rilasciano il fumo o la nebbia infatti sono modulari, cioè possono essere installati nella quantità necessaria a coprire le aree da proteggere.
Inoltre, le dimensioni del nebbiogeno variano in base a quali cubature di ambienti sono in grado di proteggere, quindi, alla quantità di nebbia che devono emettere che a sua volta dipende dalla potenza della pompa di emissione.
Proprio per questi motivi, è sempre consigliabile scegliere aziende produttrici che effettuano un sopralluogo prima dell’installazione del sistema di allarme con nebbiogeno. Un personale esperto sa in quali punti e in che entità è necessario posizionare i dispositivi fumogeni o nebbiogeni, oltre che tutti gli altri elementi del kit allarme.
PREZZO ANTIFURTO NEBBIOGENO
Il costo di un antifurto nebbiogeno o fumogeno può variare nei costi in base ad alcuni fattori come ad esempio:
- la tipologia di vaporizzazione che può essere a pompa o a pressione;
- l’esigenza o meno di eseguire opere murarie;
- numero di dispositivi necessari.
Oltre a questi fattori c’è poi da considerare i costi di manutenzione e di acquisto delle ricariche che vanno dai 40€ ai 150€ circa.
Nel caso del fumogeno Verisure, i costi di gestione vengono inclusi nel contratto di vendita. Per determinare invece il prezzo dell’impianto è necessario affidarsi preventivamente al sopralluogo da parte di esperti.
Ogni abitazione o attività commerciale, infatti, si differenzia per metratura e numero di stanze da proteggere. Di conseguenza varierà anche il numero dei dispositivi fumogeni da installare e dove, con relativo ricalcolo dei costi.
Tuttavia, non è detto che tutte le stanze di una casa necessitino di un dispositivo fumogeno. Ma questo può essere determinato solo da un Esperto di Sicurezza durante il sopralluogo, ovvero l’analisi delle zone di vulnerabilità dell’immobile e delle esigenze del cliente.
SCOPRI DI PIÙ: I fattori che determinano il costo del nebbiogeno
ZEROVISION®: LA SOLUZIONE VERISURE, MOLTO PIÙ DI UN NEBBIOGENO
LL’antifurto fumogeno ZeroVision di Verisure è una rivoluzione nel campo della sicurezza.
ZeroVision rilascia un fumo denso creando una condizione di visibilità zero in soli 45 secondi.
Ma qual è la vera novità? Il fumogeno non si attiva da solo con il semplice rilevamento dell’intrusione da parte di sensori. Viene attivato da una Guardia Giurata della Centrale Operativa Verisure solo dopo aver verificato cosa sta accadendo.
Il rischio di falsi allarmi dunque non esiste e soprattutto non c’è la possibilità che il dispositivo si attivi con persone in casa o nella stanza.
Il funzionamento dell’antifurto nebbiogeno o, meglio, fumogeno, Verisure può essere così riassunto:
- Il ladro tenta di introdursi e l’allarme scatta:
- La Centrale Operativa attiva H24 riceve il segnale d’allarme;
- In meno di 60 secondi, le Guardie Giurate della Centrale Operativa verificano l’evento con le immagini e l’audio dei sensori;
- In caso di intrusione confermata, attivano il fumogeno ZeroVision mentre allertano le Forze dell’Ordine e inviano le Guardie Giurate sul posto;
- L’area si riempie di fumo impedendo la visuale al ladro in soli 45 secondi:
- Il ladro non riesce a procedere in casa o negozio, ma si trova costretto a cercare una via di fuga al più presto.
- Nel frattempo, Forze dell’Ordine e Guardie Giurate saranno giunte sul luogo.
E il costo è accessibile a tutti perché è stato pensato proprio per privati. Infine, il Cartello Dissuasore personalizzato ZeroVision avvisa il ladro della presenza dell’antifurto nebbiogeno, con un potente effetto deterrente.
Ecco le principali caratteristiche di ZeroVision:
- il fumogeno ZeroVision è dotato di certificato di atossicità e sicurezza per persone e animali (OECD test n.436)
- il fumo di ZeroVision non sporca né rovina il mobilio
- ZeroVision viene installato dagli Esperti di Sicurezza Verisure: proprio per garantire la sicurezza del cliente e l’efficacia del dispositivo, Verisure si occupa del sopralluogo, dell’installazione e della manutenzione del dispositivo. Tutti i servizi sono assolutamente inclusi per i clienti.
- ZeroVision blocca il 99,9% dei furti grazie alla combinazione dell’ottima tecnologia del dispositivo con l’intervento umano. ZeroVision viene attivato dalla Centrale Operativa Verisure h24 solamente dopo doppia verifica per audio e immagini della veridicità dell’intrusione.
Dall’introduzione del dispositivo avvenuta a marzo 2019, ormai ben 9 clienti Verisure su 10 scelgono di installarlo presso la propria casa o negozio.
SCOPRI IL NUOVO ALLARME VERISURE CON SERRATURA INTELLIGENTE
Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito
*SISTEMA DI ALLARME IN COMODATO GRATUITO. SERVIZIO IN ABBONAMENTO MENSILE
Offerta valida solo sul Kit Base Casa e Business sino al 31 Maggio 2025. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.
* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" o "Calcola preventivo online" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto
** 60 secondi è il tempo medio di verifica entro cui nella nostra Centrale Operativa si riceve un segnale di massima priorità come SOS, furto, rapina o segnale di intrusione.
*** Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.