Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito
Hai deciso di installare un sistema di sicurezza nel tuo negozio e non sai da dove cominciare: è normale. Le aziende e attività commerciali hanno ognuna la propria configurazione in base alle sue caratteristiche: zona in cui è situata, grandezza dell’immobile, struttura del negozio. ù
Acquistare dei kit preconfezionati non è quindi sempre la soluzione adatta.
Un allarme, sembra strano dirlo, ma è come un vestito su misura: deve essere configurato in maniera personalizzata e adattarsi perfettamente alle tue esigenze.
La configurazione di un sistema di sicurezza per aziende non riguarda solo il momento dell’installazione e dell’attivazione, ma è parte integrante della composizione e della scelta del sistema di sicurezza.
Il primo passo è lo studio di sicurezza
Un negozio, un ufficio o un’azienda sono ad alto rischio di furti: parliamo, infatti, di un episodio ogni 6 minuti. La scelta dei sistemi di sicurezza per aziende è difficile per la grande offerta presente sul mercato.
Oltre all’aspetto tecnologico e al prezzo, spesso ci si chiede se sia meglio optare per un allarme fai da te oppure appoggiarsi ad una ditta di sicurezza. A volte è più semplice acquistare un antifurto direttamente online, ma poi subentrano alcune difficoltà nella scelta dei dispositivi di sicurezza più adatti, per la configurazione e l’installazione, soprattutto per un sistema di sicurezza per le aziende.
Queste problematiche possono essere risolte realizzando uno studio di sicurezza preventivo della tua azienda o negozio.
Lo studio di sicurezza analizza vari aspetti:
- I furti avvenuti nella zona dell’immobile
- Il livello di illuminazione della strada
- Ubicazione del business: centro commerciale, centro urbano, zona industriale
- Tipologia di business: ufficio, azienda o un negozio. In quest’ultimo caso è importante sapere quali categorie merceologiche vende
- Superfice del Locale
- Gli accessi e punti vulnerabili come finestre e porte
Un’analisi di questo tipo deve essere effettuata da professionisti che hanno una forte esperienza alle spalle.
Verisure invia degli esperti di sicurezza direttamente nel tuo locale: questi professionisti svolgono, totalmente gratis, lo studio di sicurezza. Questo passaggio è molto utile per scegliere gli elementi giusti, capire dove installarli e soprattutto per garantire una protezione totale ed efficace. Inoltre, si risparmiano tempo e soldi.
Configurazione sistema sicurezza personalizzata per le aziende
Dopo lo studio di sicurezza si può configurare al meglio il sistema di allarme e garantirti una configurazione fatta ad hoc per la tua attività.
In caso di un antifurto per negozio gli elementi fondamentali da inserire sono:
- La Centralina del sistema
- I sensori di movimento con fotocamera che scattano foto non appena rilevano un’intrusione
- Telecamere di sicurezza che registrano in tempo reale quello che accade collegate ad un’App per il monitoraggio a distanza
- Pulsante antirapina da premere in caso di emergenza. Nella configurazione e installazione è importante montarlo in posizioni facilmente raggiungibili ma non visibili
- Sensori per porte e finestre magnetici che reagiscono alle vibrazioni e ai colpi segnalando il tentativo di intrusione e sabotaggio.
Per una comunicazione più sicura è opportuno che i dispositivi siano tutti collegati tra loro senza fili, in modo che i ladri non possano tagliare cavi o disattivare l’antifurto staccando la corrente.
Oltre ai dispositivi tecnologici esistono aziende che offrono veri e propri servizi di sicurezza come il collegamento ad una Centrale Operativa h24. Avere a disposizione dei professionisti che vigilano sulla tua attività è un valore aggiunto perché c’è sempre qualcuno che protegge te, i tuoi dipendenti e il tuo locale.
Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito