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Quando si decide di installare un antifurto bisogna prendere in considerazione tanti fattori tra cui la garanzia di impianti di allarme che ti offre l’azienda.
Spesso non ci si informa bene su quali siano le condizioni contrattuali. Eppure, è importante capire quanto dura la garanzia di un antifurto, quali sono i servizi compresi e, soprattutto, le certificazioni dei prodotti e il grado di sicurezza dell’impianto.
Molte aziende di sicurezza non garantiscono aggiornamenti, manutenzione e assistenza se non pagando una cifra aggiuntiva. Per non avere brutte sorprese, prima dell’installazione di un impianto di allarme, ti consigliamo di chiedere informazioni sulla garanzia dei singoli dispositivi e tutti i servizi inclusi nel prezzo. Potresti scoprire che a un prezzo apparentemente conveniente corrisponde un allarme che non garantisce continuità di efficienza, assistenza o sostituzione di pezzi danneggiati.
Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono le domande giuste che bisogna porre all’azienda di antifurti che abbiamo individuato.
Sommario
GARANZIA IMPIANTI ANTIFURTO: LA GARANZIA SUL PRODOTTO
La prima domanda riguarda la qualità del prodotto che si sta acquistando.
Per essere certi che il prodotto sia di buona qualità non basta la parola dell’azienda: bisogna verificare le Certificazioni del prodotto.
I certificati di sicurezza garantiscono elevati standard di qualità in modo oggettivo perché vengono rilasciati da organizzazioni esterne all’azienda produttrice. Per ottenere le certificazioni di sicurezza, i dispositivi vengono sottoposti a più esami da parte laboratori accreditati presso gli enti certificatori indipendenti.
I test specifici misurano la funzionalità dei dispositivi e la loro resistenza a fattori esterni. Ogni esame viene accompagnato da documenti che attestano i risultati emersi. Dopo aver esaminato tutta la documentazione, l’ente certificatore consegna all’azienda la certificazione e assegna un grado di sicurezza ai dispositivi.
La normativa Europea di riferimento per i sistemi di allarme antintrusione è la EN 50131. Uno dei pilastri fondamentali della normativa che garantisce l’affidabilità del sistema di allarme è il Grado di Sicurezza che va da 1 a 4.
Tanto più elevato è il Grado, maggiore è la capacità dell’impianto di rispondere ai tentativi di intrusione dei ladri più o meno esperti e con diversi strumenti. Il Grado di Sicurezza dei moderni sistemi di allarme wireless adatti per la protezione di case e attività commerciali è il Grado 2. Gli antifurti di Grado 2 proteggono porte, finestre e altri punti di accesso da attacchi di ladri esperti dotati di attrezzature speciali.
L’allarme Verisure è un prodotto certificato UE Grado 2. È possibile scaricare tutte le certificazioni dal Portale Cliente.
GARANZIA IMPIANTI ALLARME: LA GARANZIA SUI SERVIZI
Una volta comprovato il grado di qualità del prodotto, bisogna rivolgere la propria attenzione alla qualità del servizio. L’impianto di allarme garantisce elevati standard di qualità del servizio?
I servizi da prendere in considerazione quando si acquista un impianto d’allarme sono:
- il servizio di intervento professionale e immediato in caso di pericolo;
- i servizi di installazione e manutenzione secondo normativa vigente dell’impianto d’allarme;
- il Servizio Clienti per eventuali dubbi o necessità.
Vediamo i servizi nel dettaglio e le domande da porsi per avere la garanzia di un impianto d’allarme davvero efficace.
Innanzitutto, per una protezione davvero completa, è bene scegliere un sistema di sicurezza che garantisca l’intervento in ogni caso di pericolo. Questo è assicurato dal collegamento dell’impianto d’allarme ad una Centrale Operativa che gestisce gli eventi in tempo reale, interviene immediatamente e allerta i soccorsi più adeguati.
Per questo servizio, è importante verificare le Certificazioni e la professionalità della Centrale Operativa. Le domande da porsi sono:
- Il mio impianto d’allarme sarà collegato ad un call center o ad una reale Centrale Operativa di Istituto di Vigilanza Privata Certificato?
- I miei scatti d’allarme saranno gestiti professionalmente da Guardie Giurate o da operatori telefonici?
- La mia situazione di emergenza verrà trattata con la massima priorità?
- L’intervento seguirà le procedure previste dalle normative?
- La mia privacy sarà rispettata e protetta?
Come per i prodotti, la risposta a tutte queste domande si trova nelle Certificazioni.
Il sistema di sicurezza Verisure, ad esempio, è collegato alla Centrale Operativa Verisure Italia che dispone di tutte le migliori certificazioni del Decreto Ministeriale 269 che regolano gli Istituti di vigilanza. È certificata UNI/EN 505118 per le Centrali Operative e Verisure è un Istituto di Vigilanza Privata Certificato UNI/EN 10891.
Questo significa che ai clienti Verisure viene garantito un servizio professionale svolto esclusivamente da Guardie Giurate Verisure.
Le Guardie Giurate Verisure sono formate alla gestione tempestiva di tutte le emergenze con protocolli che derivano da oltre 30 anni di esperienza sul campo. Rispondono entro 60” dallo scatto di allarme o segnalazione SOS e intervengono professionalmente.
Verificano immagini e audio dell’evento – accessibili solo ed esclusivamente in caso di scatto d’allarme per il massimo rispetto della privacy del cliente. In questo modo, scartano i falsi allarmi e allertano le Forze dell’Ordine, l’Ambulanza o altri soccorsi.
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GARANZIA INSTALLAZIONE IMPIANTI E MANUTENZIONE
Se pensi di risparmiare scegliendo un allarme fai da te che non include i servizi di installazione secondo normativa vigente e il 100% di manutenzione, potresti commettere un grave errore.
A fronte di una spesa iniziale molto bassa, rischieresti spese extra in futuro – anche molto onerose! – e, soprattutto, una mancata sicurezza.
L’installazione professionale e l’adeguata manutenzione dell’impianto d’allarme nel corso degli anni sono necessari per il corretto funzionamento dell’antifurto e quindi per la tua sicurezza e quella della tua famiglia.
Se non lo hai già fatto, è il momento di chiederti se l’azienda scelta può garantirti l’installazione professionale secondo normativa vigente e il 100% di manutenzione o assistenza tecnica negli anni. Soprattutto, chiediti (e chiedi) a che prezzo questi servizi vengono offerti.
La scelta migliore è un’offerta tutto incluso, senza costi extra.
Questo è il caso di Verisure:
- il processo d’installazione dell’allarme Verisure è incluso nel prezzo. È svolto da Esperti di Sicurezza secondo normativa vigente, nel rispetto dei massimi standard di qualità e sicurezza.
- Come previsto dalla normativa, l’installazione è preceduta sempre da un Sopralluogo Tecnico dell’immobile per realizzare un impianto di allarme su misura, sulla base di ogni immobile, delle abitudini di chi vi abita, del livello di pericolosità della zona.
- Manutenzione, sostituzione, manodopera e trasporto sono inclusi nel servizio, così come la sostituzione periodica delle batterie e gli aggiornamenti software.
E se qualcosa non va e non me ne accorgo?
Verisure garantisce anche la continuità di funzionamento dell’allarme grazie alla Tecnologia Always On. Il Pannello di Controllo Verisure monitora costantemente la corretta e continua trasmissione del segnale e il livello di batterie di tutti i dispositivi d’allarme. Eventuali anomalie sono trasmesse immediatamente in automatico al Reparto Tecnico Verisure, che interviene tempestivamente.
LA GARANZIA DI UN SERVIZIO CLIENTI SEMPRE ATTIVO
Le ultime ma indispensabili domande da porsi riguardano il Servizio Clienti.
Il Servizio Clienti è disponibile? È sempre reperibile? È preparato per ogni eventuale problema? Posso contattarlo in modo semplice e veloce?
Quante volte è capitato di avere un problema e non sapere a chi rivolgersi. Oppure di rimanere al telefono in attesa per ore senza poi ottenere alcuna soluzione. Quante volte hai provato ad inviare mail o messaggi in chat senza ottenere la minima considerazione?
Assicurati di affidarti ad un’azienda che garantisca un’assistenza clienti h24 e multicanale. Diffida di chi si appoggia a call center esterni, con personale poco preparato sul prodotto e servizio di sicurezza che hai acquistato.
Verisure dedica ai propri clienti un servizio di assistenza continua attraverso diversi canali: chat WhatsApp, numero di telefono, e-mail e Portale cliente. Il Servizio Clienti Verisure è sempre disponibile, preparato e competente. Risponde a domande, eventuali dubbi e, in caso di malfunzionamento dell’apparecchiatura, invia i tecnici specializzati Verisure per una verifica immediata.
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