Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito
Tra i dispositivi di protezione domestica e smart home di ultima generazione c’è la serratura smart. Si tratta di una serratura intelligente che non richiede l’utilizzo di chiavi per essere aperta.
In questa guida alla scelta degli Smart Lock, vedremo cos’è, come funziona e come scegliere la migliore serratura smart.
Sommario
COSA SONO LE SERRATURE SMART
La serratura smart è una tipologia di serratura elettronica innovativa e tecnologica, anche nota come Smart Lock.
La serratura smart si installa sulle porte blindate e si può collegare ai dispositivi di domotica e IoT di casa. Si tratta di un meccanismo automatico di apertura e chiusura della porta a distanza.
Come le serrature elettriche, uno Smart Lock non richiede una chiave fisica per aprire o chiudere la porta di casa. A differenza delle serrature elettroniche con telecomando, permette di controllare l’apertura da remoto tramite smartphone.
Dotata di un sistema computerizzato, essa è collegata allo smartphone tramite rete Wi-Fi domestica. Permette di aprire automaticamente la porta di casa in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi, con un semplice click.
COME FUNZIONA UNA SERRATURA SMART?
Ha un funzionamento 100% elettronico. Per questo motivo, offre un livello di protezione molto efficace, soprattutto contro i tentativi di furto con scasso.
Uno Smart Lock utilizza tecnologie avanzate di riconoscimento. In questo modo, chi ne usufruisce, può abilitare il blocco e lo sblocco della serratura della porta blindata.
Le tecnologie di riconoscimento del proprietario possono essere:
- tastiera alfanumerica;
- impronte digitali;
- smartphone.
TIPOLOGIE DI SERRATURE SMART
Esistono diverse tipologie di serrature smart che si differenziano per la tecnologia di riconoscimento dell’utente, il funzionamento e l’estetica.
Distinguiamo i diversi modelli Smart Lock in base alla tecnologia di sblocco/blocco.
LA SERRATURA SMART COLLEGATA ALLO SMARTPHONE
La serratura smart Wi-Fi permette di gestire l’apertura e chiusura della porta tramite smartphone per mezzo di un’app dedicata.
La serratura Wi-Fi funziona tramite collegamento alla rete domestica.
Il vantaggio di questa tipologia è quello di poter aprire e chiudere la porta anche da remoto, quando non sei fisicamente in casa.
E non solo. La serratura Wi-Fi offre un alto livello di protezione, soprattutto se collegata all’impianto di videosorveglianza o allarme in casa. In questo modo, tramite app, puoi controllare eventuali tentativi di effrazione, ricevere notifiche e monitorare gli accessi.
SERRATURA SMART CON CODICE ALFANUMERICO
In questo caso, la serratura intelligente viene sbloccata tramite l’inserimento di un PIN, cioè un codice alfanumerico inserito tramite un lettore-tastiera.
Le smart lock con PIN non sono sempre dotate di un’app per la gestione da remoto. Sono soggette a rischi perché basta copiare o entrare in possesso del codice per sbloccare la serratura.
SERRATURA SMART CON RICONOSCIMENTO BIOMETRICO
Se fino a qualche tempo fa lo sfruttamento di determinate caratteristiche biometriche per aprire le porte sembrava fantascienza. Ma, oggi, è una realtà.
Le serrature biometriche si basano sul riconoscimento delle impronte digitali o del volto. Questi sono tutti elementi abbastanza difficili da rubare!
Questo prodotto è più costoso, ma è uno dei più apprezzati.
SERRATURE SMART Z-WAVE
Il protocollo Z-Wave è un sistema wireless sviluppato per i dispositivi di domotica.
È la scelta migliore se si vuole integrare il proprio Smart Lock ai dispositivi di assistenza vocale e altri oggetti smart.
COME SCEGLIERE UNA SERRATURA SMART
Quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione per scegliere il migliore Smart Lock per la propria casa?
Vediamo i principali fattori che guidano la scelta di uno Smart Lock.
TECNOLOGIE DI BLOCCO E SBLOCCO DELLE SERRATURE SMART: I PRO E I CONTRO
La prima caratteristica da considerare nella scelta è la tecnologia di sblocco e blocco.
Come abbiamo visto, le serrature smart possono essere bloccate/sbloccate tramite smartphone, PIN, riconoscimento biometrico. Queste differenze tecnologiche comportano una variazione a livello di uso e di costo.
Il vantaggio di una serratura con riconoscimento biometrico è la sicurezza. Tuttavia, ha costi elevati e non può essere controllata da remoto.
La serratura con PIN è più economica, ma ha un livello di protezione inferiore e non può essere controllata da remoto.
Lo Smart Lock collegato all’app ha l’esclusivo vantaggio di permettere il controllo della propria porta di casa comodamente da remoto.
COMPATIBILITÀ SERRATURA SMART CON PORTA DI CASA: FONDAMENTALE PER SCEGLIERE LO SMART LOCK
Per installare uno smart lock è necessario che la porta di casa sia compatibile con il dispositivo scelto.
Nella maggior parte dei casi, lo Smart Lock può essere installato sul cilindro della porta blindata esistente. Tuttavia, se il tuo cilindro non è compatibile con lo smart lock scelto, puoi utilizzare degli adattatori meglio noti come bridge.
Il consiglio è quello di informarsi prima sul cilindro installato sulla propria porta. Solo allora potrete procedere all’acquisto.
SCEGLIERE UNA SERRATURA SMART CON CONTROLLO A DISTANZA
I migliori dispositivi possono essere controllati tramite smartphone con l’app dedicata o tramite Assistente Vocale come Alexa o Google Assistant.
Il vantaggio principale di uno Smart Lock è proprio il controllo da remoto della tua porta di casa. Sfrutta al meglio questi dispositivi intelligenti e scegli una serratura smart Wi-Fi collegata al tuo smartphone!
COMPATIBILITÀ DELLE SERRATURE SMART CON DISPOSITIVI DOMOTICI E ASSISTENTI VOCALI
Le serrature smart Wi-Fi o Bluetooth sono compatibili con i principali assistenti vocali presenti oggi sul mercato. Tuttavia, così come accade per PC, smartphone o tablet, spesso i produttori di serrature smart scelgono uno specifico sistema di assistenza vocale compatibile. Per questo, se disponi già di assistenti vocali, scegli lo Smart Lock compatibile con il tuo dispositivo Alexa o Google Assistant.
Un altro elemento da controllare è il protocollo Z-Wave, sistema wireless sviluppato per i dispositivi di domotica. Si chiamano Z-Wave quelle integrate ai dispositivi di assistenza vocale e altri oggetti smart.
A CHI SERVE UNA SERRATURA SMART?
Sicuramente ti sarà capitato di “incontrare” dispositivi intelligenti andando in vacanza, in alcuni hotel o B&B. Le serrature smart con PIN sono già molto usate dagli Airbnb e dagli hotel. Contrariamente a quanto si pensa questo non è un dispositivo pensato solo per alcuni contesti lavorativi!
La serratura intelligente è un ottimo dispositivo di sicurezza della casa. Se abiti in una villa o anche in un appartamento, lo Smart Lock ti offre sicurezza, comodità e semplicità d’uso per tutta la famiglia. Non avrai più il problema di perdere le chiavi di casa o doverle lasciare a qualcuno quando sei in vacanza: controlli tutto da remoto!
Se sei un professionista e possiedi uno studio dove conservi documenti e beni importanti, la serratura smart è un ottimo dispositivo di sicurezza per aumentare la protezione anche sul posto lavoro.
Oltre ad essere una valida alleata per la sicurezza, la serratura intelligente è anche comoda.
DOMANDE FREQUENTI
COME RENDERE SMART UNA SERRATURA?
Per rendere smart la porta blindata e la serratura di casa, acquista uno Smart Lock. La serratura smart si sostituisce al cilindro della tua porta, ti permette il controllo remoto dell’apertura e della chiusura della porta e ne aumenta la sicurezza contro i furti.
QUALI SONO LE MIGLIORI SERRATURE DI SICUREZZA?
Le migliori serrature di sicurezza sono smart e intelligenti. Grazie alla connessione Wi-Fi, comunicano con il tuo smartphone da cui puoi bloccarle e sbloccarle in totale sicurezza e da remoto, ovunque ti trovi.
QUANTO COSTA LA SERRATURA CON CODICE?
Le serrature smart con PIN hanno un costo contenuto, anche a partire da 40€ per i modelli base.
OLTRE LA SERRATURA SMART: PER LA TUA SICUREZZA SCEGLI UN IMPIANTO ANTIFURTO COMPLETO
La serratura smart è una soluzione innovativa ed efficace per la protezione della tua casa, ma potrebbe non essere sufficiente! Per rafforzare la sicurezza domestica e avere una protezione a 360° considera l’installazione di un sistema di antifurto tecnologico.
VERISURE: ANTIFURTO N°1 PER CASE E NEGOZI
Verisure è l’antifurto leader di mercato per la protezione di case e negozi, già scelto da oltre 4 milioni di clienti nel mondo.
L’impianto di allarme Verisure è innovativo, tecnologicamente avanzato, crea 3 barriere di protezione ed è collegato H24 con la Centrale Operativa Verisure Italia.
In caso di scatto d’allarme, la Centrale Operativa risponde in appena 60” e verifica immagini e audio dell’evento. In questo modo, scarta i falsi allarmi e, se necessario, interviene tempestivamente nel modo più adatto alla situazione. Allerta le Forze dell’Ordine, invia in loco Guardie Territoriali Giurate e, in caso di intrusione reale, attiva il fumogeno ZeroVision.
L’antifurto Verisure è 100% wireless. Pertanto, non richiede opere murarie per la sua installazione. È dotato di tecnologia anti-inibizione del segnale e può essere gestito tramite App My Verisure per il controllo remoto dell’impianto.
Con Verisure, sono inclusi senza costi extra l’installazione professionale in giornata, la manutenzione e l’assistenza clienti.
Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito