L'Addetto al Customer Care è una figura professionale sempre più richiesta dalle aziende. È un professionista che si occupa dell’assistenza alla clientela utilizzando vari strumenti, tra cui il telefono, la posta elettronica e, sempre più spesso, anche live chat e social network. L’obiettivo è solo uno: la soddisfazione del cliente.
Cosa fa il Customer Care?
Il compito degli addetti al Customer Care è quello di ascoltare le domande dei clienti e trovare soluzioni. Il Customer Care può essere chiamato a supportare i clienti prima, durante e dopo il processo di acquisto.
Nello specifico, ecco le mansioni volte a garantire la customer satisfaction:
✓ Rispondere alle chiamate, e-mail e richieste di contatto dei clienti;
✓ Ascoltare i problemi e le domande, annotando tutte le informazioni e i dati necessari;
✓ Individuare la natura del problema ponendo le giuste domande;
✓ Proporre le migliori soluzioni;
✓ Fornire supporto tecnico;
✓ Se l’operatore non può risolvere il problema direttamente, deve trasferire tutte le informazioni e i dati raccolti alle persone preposte degli altri dipartimenti affinché il servizio di assistenza al cliente risulti efficace e soddisfacente.
Queste mansioni ci aiutano a capire come lavora operativamente un addetto all’assistenza clienti. Ma sappiamo bene che ogni realtà è a sé. Al di là dei compiti specifici, ciò che caratterizza una posizione lavorativa spesso non è il “cosa fai” ma il “come lo fai”.
Per descrivere il lavoro di Customer Service in Verisure abbiamo intervistato Emanuela, Operatrice Senior Customer Care, che da oltre cinque anni è parte del nostro team di Verisure.
Com’è il Customer Care in Verisure? Qual è l’ambiente lavorativo e cosa aspettarsi da un lavoro in questo dipartimento?
Scopriamolo subito!
Emanuela, cosa fa il Customer Care in Verisure?
Il Customer Care rientra nell’area Operation, una delle più grandi qui in Verisure. Con le mie colleghe e colleghi, gestiamo tutte le chiamate, i messaggi WhatsApp e le chat nell’App che arrivano dai clienti. Il nostro compito è rispondere efficacemente alle richieste dei nostri clienti prestando un’assistenza a 360°, dalla risoluzione di un problema tecnico alla semplice richiesta di informazioni.
Per capire cosa fa il Customer Care e perché è importante per un’azienda come Verisure, basti pensare che siamo la prima voce che un cliente ascolta nel momento in cui è in cerca di risposte. Per questo motivo, ci impegniamo affinché quel cliente in cerca di supporto resti sempre soddisfatto.
Solo quando un cliente dall’altro capo del telefono è contento, so di aver fatto il miglior lavoro possibile!
Raccontaci il tuo primo colloquio per Customer Care, com’è andata?
Sono arrivata in Verisure nel Settembre del 2016, grazie alla segnalazione di una mia amica che lavorava già qui. La ringrazio ancora per avermi parlato di Verisure ed invogliata a rispondere alla candidatura come Operatrice di Customer Care! Da quel momento, la mia vita lavorativa è cambiata letteralmente.
Nel precedente lavoro svolgevo la stessa mansione, ma la sensazione che avevo era completamente diversa: mi sentivo solo un numero.
Qui in Verisure è tutto è diverso, ho trovato una seconda casa e con i colleghi siamo una grande famiglia. Tra noi non esiste competizione, c’è solo tanta collaborazione. Ne ho avuto conferma quando, in un momento delicato della mia vita, ho potuto contare sull’aiuto di tutti loro.
Il tuo lavoro è cambiato ora che sei Operatrice Senior?
A febbraio 2019, sono stata promossa dal ruolo di Operatrice Customer Care a quello di Operatrice Senior.
In Verisure, c’è un continuo investimento nelle persone e se ho potuto raggiungere questo obiettivo lo devo, oltre che all'impegno e dedizione per il mio lavoro, anche agli insegnamenti ed alla completa disponibilità delle coordinatrici.
Loro sono un riferimento importante per noi operatori, ci guidano e ci formano per svolgere al meglio il nostro lavoro senza mai pressioni.
Come ti vedi tra qualche anno?
Se parliamo di lavoro mi immagino e mi auguro di essere ancora in Verisure tra 5, 10, 15 anni! Il clima positivo e le tante opportunità di crescita che ci sono in questa azienda non credo si riescano a trovare altrove.
Qui in Verisure il tuo impegno ed i tuoi sforzi non passano inosservati ed i riconoscimenti non mancano mai.
Durante la festa di Natale aziendale del 2018, sono stata premiata come una delle migliori operatrici di Customer Care. Avevo la febbre quella sera e purtroppo non ho potuto ritirare la targa di persona, ma saperlo da remoto è stata lo stesso una grande emozione e fonte di tanta, tantissima soddisfazione.
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Se anche tu vuoi intraprendere un percorso lavorativo nel Customer Care,
fai come Emanuela, consulta le nostre posizioni aperte e cogli la tua opportunità in Verisure!