Ad oggi, in Italia, vivono circa 31 milioni di donne che rappresentano il 51,3% della popolazione. Il binomio donne e lavoro e l’obiettivo di colmare il divario di genere sono temi caldi e attuali.
Sulla strada verso la piena parità tra uomini e donne nel lavoro ad oggi si osserva che in Italia le donne che lavorano sono meno degli uomini e difficilmente ricoprono incarichi di responsabilità. Si tratta di fenomeni comuni anche ad altri paesi europei, ma che vedono l’Italia in una condizione di maggiore ritardo.
Donne e lavoro in Italia
I dati analizzati dal Corriere della Sera documentano che il tasso di occupazione femminile è il 18% più basso del tasso di occupazione maschile. Il 73,2% delle donne ha un lavoro part time, involontario nel 60,4% dei casi. I redditi complessivi delle donne sono in media del 25% più bassi di quelli degli uomini.
Verisure Italia si impegna da sempre in azioni mirate per aumentare la rappresentanza di genere in azienda, colmare il gender-gap e confermare un’equità remunerativa tra uomini e donne.
Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti e sappiamo che solo grazie ad un impegno costante continueremo a migliorarci ogni giorno.
Verisure per la parità tra uomini e donne nel lavoro
I temi donne e lavoro, parità di genere ed età, diversity & inclusion a 360° sono da sempre parte integrante della cultura aziendale di Verisure. Il nostro core value “vincere come una grande squadra” guida le nostre strategie di crescita sul mercato e di gestione delle Risorse Umane.
Sappiamo che la crescita della nostra azienda dipende strettamente dalla crescita delle nostre persone, dal loro coinvolgimento, unione e sentirsi parte di una grande squadra vincente.
Per questo, ci impegniamo a coltivare il valore di tutte le nostre persone, far crescere le loro competenze tecniche e le loro soft skills, valorizzando le loro aspirazioni di carriera. Promuoviamo la diversità e l'inclusione come valori aggiunti fondamentali per servire meglio i nostri clienti; valorizziamo la parità di genere come strumento chiave della nostra leadership sul mercato. Creiamo team diversificati bilanciando profili che hanno diversi background accademici, diverse esperienze lavorative, diverse età e genere, diverse culture.
In Verisure, la diversità è il nostro valore aggiunto.
Donne e lavoro in Verisure: qualche dato
Con azioni mirate di valorizzazione della parità di genere nel lavoro, negli ultimi anni abbiamo raddoppiato la rappresentanza femminile in azienda e nell'area sales field.
Abbiamo migliorato la quota di leadership femminile triplicando i numeri in termini assoluti. I nostri team hanno rivisto molti dei processi aziendali, eliminando eventuali barriere di genere nella crescita professionale. Una scelta che ci ha permesso di attrarre e trattenere sempre meglio i talenti femminili, garantendo loro possibilità di carriera e di successo.
Donne, maternità e lavoro
Si è prestata particolare attenzione al tema della genitorialità, sia femminile che maschile.
Abbiamo implementato il lavoro flessibile - ove possibile - e promosso corsi di supporto ai genitori per garantire pari opportunità. Perché nessuno in azienda sia svantaggiato in termini di sviluppo professionale.
Donna manager in Verisure: tra famiglia e lavoro
Il nostro impegno per la parità di genere e l’occupazione femminile trova esempio nei racconti delle nostre donne nei ruoli manageriali.
La nostra collega Patrizia, tornata dalla maternità, ha ricevuto la sua promozione al ruolo di Supervisore d’Area: “Ho apprezzato davvero tanto la promessa dell’azienda di portare avanti la mia carriera nonostante i mesi di assenza che ci sarebbero stati. Questo nuovo ruolo mi dimostra solo che è sempre stato apprezzato il mio lavoro e che non ho mai sbagliato a riporre la mia fiducia in Verisure. Aver avuto inoltre la possibilità di svolgere il lavoro in smart working al mio ritorno mi ha permesso di conciliare meglio vita-lavoro e ripartire con positività ed entusiasmo”.
***
Scegli di lavorare con chi promuove l'equilibrio lavoro famiglia e unisciti al team Verisure.
CONSULTA LE NOSTRE POSIZIONI APERTE
Le iniziative Verisure a favore del lavoro e della leadership femminile
Oltre alle strategie di gestione delle risorse umane orientate ad una sempre maggiore parità di genere, a dare concretezza al nostro impegno per la diversity & inclusion sono anche le numerose iniziative di engagement interno.
Nel 2021, i percorsi "Wonder Mum" e “I am remarkable” hanno fatto da punta dell'iceberg del nostro impegno nelle politiche di gender equality. I tasselli fondamentali di questi percorsi sono la formazione, l'informazione e il confronto tra donne e mamme al fine di condividere esperienze e best practices.
Il progetto #I’m Remarkable: come sostenere le donne nel mondo del lavoro
“I am remarkable” è un’iniziativa nata in Google per potenziare la capacità di self-promotion di donne e gruppi sottorappresentati nella vita lavorativa e personale.
Verisure ha ospitato i virtual workshop, coinvolgendo più di 90 collaboratrici e dipendenti donne nella prima parte del 2021. Gli appuntamenti sono continuati anche nel 2022 ingaggiando man mano il resto del personale sia staff che rete vendita. Da inizio 2022, infatti, hanno partecipato ben 43 colleghe dei diversi dipartimenti. Ma non finisce qui, nei prossimi mesi altre persone della popolazione aziendale verranno coinvolte in nuovi appuntamenti.
Il progetto Wonder Mum Discovery: come sostenere le donne durante la maternità
"Wonder Mum Discovery - Mamme delle Meraviglie" è un corso online della durata di tre giornate dedicato a tutte le neo mamme.
Nel 2022, Verisure ha coinvolto le neo mamme 2020 e 2021 su base volontaria. Lo scopo è di offrire loro un’opportunità per affinare gli strumenti utili a gestire e superare con successo le nuove sfide quotidiane che ogni mamma si trova ad affrontare a casa e nel lavoro.
Attraverso incontri laboratoriali, le nostre mamme hanno riflettuto sulla molteplicità dei ruoli e su come viverli con felicità, valorizzando le competenze necessarie per muoversi all’interno di una organizzazione, a prescindere dalle responsabilità.
Verisure è Azienda Associata Valore D
Valore D è la principale Associazione di Imprese in Italia impegnat anella promozione dell’equilibrio di genere e della cultura inclusiva per la crescita di aziende e Paese. Verisure ha deciso di affiliarsi a Valore D per coinvolgere i propri colleghi in numerose attività, corsi e progetti volti a potenziare il valore della differenza sul lavoro.
Un'altra azione con cui Verisure agisce concretamente nell’accelerazione del cambiamento sulla parità di genere.
Donne e lavoro: collaborazione con realtà del terzo settore
L’impegno di Verisure per la libertà e l’uguaglianza delle donne e per la leadership femminile continua anche verso la comunità.
Verisure Italia ha ottenuto la Certificazione di «Azienda Attivista per le Donne» dalla Onlus “Differenza Donna”. L’associazione è impegnata a restituire una vita autodeterminata e libera dalla violenza a migliaia di donne.
Da diversi anni, Verisure ne sostiene la causa e collabora attivamente a diversi progetti. Tra le altre iniziative in collaborazione con la Onlus “Differenza Donna”, il 25 Novembre 2021 - Giornata internazionale contro la Violenza - Verisure Italia ha inaugurato una panchina tinteggiata di rosso nella sua sede di Roma.
Un segno tangibile per dare seguito a un progetto più ampio di sensibilizzazione sul tema, prendendo una posizione sempre più netta. Sulla seduta è riportata la targa con il claim: "Qui non c'è posto per la violenza”.
Donne, famiglia e lavoro
Verisure supporta l’Associazione “I Diritti Civili nel 2000, Salvamamme Salvabebè”. L’Associazione interviene in momenti cruciali di solitudine di mamme e famiglie economicamente svantaggiate offrendo aiuto sanitario, psicologico, legale, logistico, pedagogico e formativo.
In collaborazione con questa Associazione, Verisure ha deciso di promuovere tra i propri colleghi la conoscenza di manovre salvavita.
Nel 2021, presso l’headquarters Verisure Roma, si è tenuto il primo corso di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e dell'adulto. A far da istruttori, c’erano proprio le volontarie dell'Associazione Salvamamme. Un corso teorico e pratico su manichini di circa 2,30h. I colleghi hanno appreso come affrontare una situazione d’emergenza di un bambino o lattante privo di respiro o battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del 118, Hanno scoperto utili consigli per gestire i piccoli problemi che possono verificarsi nei lattanti e nei bambini a seguito di un’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo solido, liquido o semiliquido. Tutti i partecipanti hanno poi ottenuto l'attestato di partecipazione al corso.
Vuoi unirti al team Verisure?
CONSULTA NEL POSIZIONI APERTE IN VERISURE