Il successo di un’azienda è oggi sempre più collegato alla strategia di marketing che viene intrapresa. Scegliere un lavoro nel marketing significa applicarsi per migliorare la visibilità e la riconoscibilità del brand, l’atteggiamento dei consumatori verso la tua marca, la loro scelta del tuo prodotto rispetto a quello competitor

Si parte da un attento studio strategico per arrivare alla fase di promozione e comunicazione attraverso il web, i social, la radio, la TV, la cartellonistica, ecc. Il giusto mix di strategie di marketing, pubblicità e comunicazione lungo questi canali permette all’azienda di aumentare le vendite e consolidare la sua posizione sul mercato.  

Verisure oggi è l’azienda di allarmi più conosciuta dagli italiani! In questi anni la creatività, l’expertise e la voglia di innovare e sperimentare del nostro team Marketing hanno fatto crescere la notorietà del nostro brand in tutti i territori in cui siamo presenti.  Tutto questo ci ha permesso di raggiungere più persone attraverso diversi canali, online e offline, per soddisfare il loro bisogno di sicurezza. 

Il Dipartimento Marketing di Verisure: i Team e i Ruoli

Il nostro dipartimento marketing ha lo scopo di aumentare la notorietà del brand, diffondere i nostri valori e la nostra mission di proteggere sempre più persone creando nuove opportunità di vendita. Per questo, si struttura in 6 macro-aree:

Team di Brand & Comunicazione: sempre allineato alle strategie di branding del Gruppo multinazionale, cura l’immagine di brand, il tone of voice e i contenuti su tutti i canali esterni (TV, Radio, Social Media, Website, SEO on page, ecc); gestisce l’attività PR e Ufficio Stampa; realizza contenuti video e testuali; gestisce la comunicazione sui social networks aziendali e il relativo community management; si occupa delle ricerche di mercato e dell’analisi dei competitors.

Team di Lead Generation: progetta l’efficace marketing mix, pianifica le campagne advertising, realizza le azioni di marketing online e offline al fine di generare i corretti volumi di Lead qualitativi utili al raggiungimento degli obiettivi di Booking del dipartimento. Dagli spot TV e radio alla pubblicità out of home su cartelloni, autobus o metro; dalla presenza online sui motori di ricerca agli ads native e social networks, le strategie di lead generation in Verisure coprono tutti i possibili canali a 360°. 

Marketing Intelligence Team: Propone e sostiene l’innovazione per massimizzare gli investimenti in marketing e vendite, ottimizzare i funnel di acquisizione e conversione e rendere i processi più efficienti. Fornisce supporto in termini di analisi, definizione kpi, strutture dati, processi funzionali, tool e architetture hardware&software e garantisce la stabilità tecnica dei tool locali dei Dipartimenti Marketing & Sales. 

Team Grafico: supporta le attività di marketing, pubblicità e comunicazione dell’azienda a 360°, sia esternamente che internamente, offrendo le migliori soluzioni creative sia grafiche online e offline che video.

Marketing Planning & Controlling: supporta i reparti dell’area Marketing in una gestione “consapevole” dei costi; garantisce la corretta e tempestiva esecuzione dei processi di budgeting e forecasting; effettua cost controlling, analisi e reporting; assicura la corretta analisi e interpretazione dei dati Actual aziendali e delle performance (profittabilità, costi) realizzando un’efficace reportistica.

Contact Center: Trasforma i lead generati dalle campagne di lead generation in booking e vendite, seguendo gli indicatori e KPI di processo. Oltre 100 colleghi compongono il nostro Contact Center che a sua volta si divide in altri team: Front Office, Back Office, Telesales, Quality & Performance, Reporting. Vediamo più nel dettaglio il grande valore aggiunto del nostro Contact Center.


Lavoro nel marketing Verisure: il Contact Center 

I colleghi del Contact Center sono il primo contatto telefonico con un nostro futuro cliente. Le persone che lavorano in questa area si occupano di gestire tutte le richieste di un potenziale cliente: informazioni, preventivi, gestione di appuntamenti e sopralluoghi gratuiti. 

Cordialità, precisione, empatia e professionalità sono fondamentali per entrare a far parte di questo team.

Vuoi capire cosa significa lavorare nel marketing di Verisure? Leggi la testimonianza di Francesca di Mieri, Responsabile Front Office Contact Center. 

I requisiti per lavorare nel marketing di Verisure

Per poter lavorare nel marketing non esistono requisiti definiti a priori. A maggior ragione in virtù del fatto che al suo interno esistono diverse aree di specializzazione.
Possiamo però tranquillamente affermare che ciò che non deve mancare ad un professionista del marketing sono la determinazione, la curiosità e un approccio positivo al cambiamento perché il mondo del marketing è in continuo mutamento.

In un’azienda spinta da sempre da spirito di innovazione come Verisure, sarà fondamentale possedere competenze specifiche che siano al passo con l’evoluzione tecnologica: professionalità qualificate e competenti, in grado di cogliere e sfruttare le infinite potenzialità del web e di tutte le tipologie di canali. 

Diventare un moderno marketer significa avere, a seconda del ruolo, una preparazione approfondita e aggiornata in merito a:

  • ✓ social media e digital advertising,
  • ✓ web analysis e tecniche di SEO,
  • ✓ SEM,
  • ✓ Google Adwords,
  • ✓ Google Analytics,
  • ✓ e-mail marketing,
  • ✓ content editing,
  • ✓ linguaggi di programmazione e di stile, 
  • ✓ mobile marketing e business intelligence. 


Ma, come abbiamo visto, nel Marketing di Verisure c’è un’enorme area di Contact Center dove le competenze principali sono, ad esempio, tecniche di vendita e comunicazione con il futuro cliente. 

A queste caratteristiche vanno aggiunte le cosiddette soft skills, ovvero competenze trasversali legate alla personalità. Tra queste, quelle che costituiscono il vero vantaggio competitivo con le quali distinguersi sono:

  • il problem solving,
  • ✓ la capacità di teamwork, perché collaborerete con un grande team;
  • ✓l’orientamento al risultato,
  • ✓ essere customer oriented, ovvero mettere al centro il cliente in tutti i propri obiettivi.
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Se ti stai chiedendo quale percorso formativo conviene intraprendere per entrare a far parte del nostro team, la risposta è che ce ne sono diversi. Una laurea in economia, ingegneria gestionale, management e comunicazione d’impresa sono i percorsi che generalmente preparano meglio ad una carriera nel marketing, ma poi è solo grazie all’esperienza sul campo e alla formazione continua che si diventa dei veri marketer Verisure.

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Se vuoi conoscere tutte le posizioni aperte in area Marketing vai sulla sezione dedicata sul nostro portale carriere.

Entra a far parte del nostro team marketing, una squadra vincente!
 

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Offerta valida solo sul Kit Premium Casa e Business e sino al 31.01.2025. Sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l’installazione, connessione e collegamento del sistema di allarme. Possibilità di riscatto dell’allarme, in caso di recesso, a SOLI 120€ decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Possibilità di recesso dal contratto con preavviso di 30 giorni. Corrispettivo per recesso anticipato entro i primi 12 mesi pari a 300€; recesso dopo i primi 12 mesi, a costo zero.

* "Calcola ora" o "Calcola online in meno di un minuto" fa parte di un processo di valutazione della sicurezza che inizia con la raccolta di alcune informazioni riguardanti le esigenze di sicurezza di ogni cliente entro circa un minuto dal momento in cui il consumatore preme il pulsante e che continua con la telefonata per confermare le caratteristiche della casa del cliente e che si conclude con uno studio di sicurezza personale e sul posto

** Verisure Allarme N°1 in Italia con riferimento al numero di clienti residenziali/small business con allarmi collegati a Centrale Operativa e intervento G.P.G.

*** Verisure pubblica sul proprio sito web le recensioni generate dalla piattaforma Trustpilot. Trustpilot chiede di includere, ove possibile, il numero di riferimento del cliente, al fine di generare recensioni da parte di clienti reali.