Per il secondo anno consecutivo, Verisure si aggiudica la certificazione Top Employer Italia e, per la prima volta, Top Employer Europa per il riconoscimento ricevuto anche in UK, Francia, Spagna e Olanda, testimoniando l’efficacia delle politiche e delle strategie di gestione delle risorse umane locali e internazionali basate sul benessere del collaboratore, il rispetto e l’inclusione della diversity e la promozione del talento.
Business Strategy, People Strategy e Leadership sono le categorie dell’HR Best Practice Survey effettuata dal Top Employer Institute nelle quali Verisure Italia spicca per i punteggi ricevuti: sono dedicate alla forza della mission e della vision aziendale, all'attenzione alla comunicazione interna per garantire il coinvolgimento delle persone, all’allineamento della strategia di gestione delle persone con quella di business e al focus sull'ascolto dei dipendenti.
Questi risultati testimoniano l’importante investimento che Verisure sta effettuando nelle risorse umane per supportare la propria crescita, la domanda del mercato e l’espansione sul territorio italiano. Infatti, al termine dei suoi primi 10 anni in Italia – festeggiati a fine 2023 – l’azienda conta 300.000 clienti e un team di oltre 2.600 collaboratori in 14 regioni, con un +29,5% di crescita nell’ultimo triennio, confermando il successo del servizio offerto al consumatore e la creazione di un nuovo settore nel Paese, quello dei sistemi di sicurezza collegati a Centrale Operativa per residenze e piccoli business.
Per il 2024, Verisure prevede:
- 300 nuovi posti di lavoro in Italia, confermando - per il sesto anno consecutivo - il medesimo trend di assunzioni;
- l’espansione in Sardegna dove porterà per la prima volta il proprio servizio e nuovi posti di lavoro a partire dalla provincia di Cagliari;
- espansione del servizio e apertura di nuovi uffici territoriali in Sicilia, a Messina e Agrigento, e in Puglia, nelle province di Barletta-Andria-Trani e Taranto.
- Anche nelle regioni del nord, è prevista una crescita media del 15% dei posti di lavoro in Piemonte, Lombardia, Toscana e Veneto e l’apertura di nuovi uffici in Friuli-Venezia-Giulia, a Trieste e Udine.
- entro l’estate, l’inaugurazione dell’headquarter di nuova generazione Green Island a Roma, nel quartiere direzionale EUR. Si tratta di un nuovo concept di business hub basato sul rispetto della sostenibilità ambientale e su elevati standard di vivibilità, tecnologia e flessibilità degli spazi per i collaboratori.
L’obiettivo è creare un team di 5.000 persone entro il 2030, circa il doppio dell’organico attuale, tra Headquarter, dove si trova anche la Centrale Operativa Verisure Italia, e le sedi territoriali dedicate ai team di installazione e manutenzione al cliente.
Le politiche e gli investimenti HR di Verisure Italia
Azienda giovane e dinamica, dove vigono il rispetto e l’inclusione, Verisure è attenta al benessere del lavoratore e alle tematiche di responsabilità sociale e ambientale.
L’età media dei lavoratori è 37 anni con una rappresentanza di genere egualitaria, dove le donne costituiscono il 46% dei dipendenti.
Lavoro in modalità ibrida e piano welfare sono sviluppati sulle esigenze specifiche della popolazione aziendale e in costante aggiornamento secondo le rinnovate esigenze. Sono previsti un contributo welfare da dedicare ad acquisti personali, assicurazione sanitaria, ticket restaurant e permessi integrativi rispetto quelli previsti da CCNL per esigenze familiari e personali. Un focus particolare è stato fatto sui colleghi genitori nell’obiettivo di garantire un efficace equilibrio di genere nel rapporto famiglia-lavoro, in linea con le politiche DE&I e gli impegni sul women empowerment aziendali: integrazione alla retribuzione del congedo parentale per le donne, estensione dei giorni di paternità, giornate extra di smart-working per chi ha figli fino a 1 anno a partire dal 2024, bonus bebé, rimborsi per asili nido o centri estivi, permessi extra per la malattia dei figli.
Il nuovo quartier generale Verisure a Roma – “Green Island” - è emblema della visione di sostenibilità e dell’impronta ambientale di Verisure che, nel 2021 a livello europeo e nel 2022 a livello italiano, ha aderito al Patto Mondiale delle Nazioni Unite (UNGC) per sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il progetto segue quello dell’attuale HQ immerso nel verde e alimentato in parte da energia solare, e si affianca a politiche di riciclo, plastic-free e allestimento sostenibile degli uffici e a processi aziendali di approvvigionamento sostenibili. Inoltre, da 3 anni, Verisure collabora con Legambiente per attività di team building dedicate alla riqualificazione urbana.
L’impegno per la DE&I si focalizza sulla parità di genere e la violenza contro le donne. Verisure collabora e sostiene Associazioni impegnate nei temi come Salvamamme e Differenza Donna e dal 2023 partecipa alla 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale italiano sulle tematiche DE&I. In particolare, insieme a Differenza Donna, Verisure promuove, per i propri colleghi e le Guardie Giurate che gestiscono gli eventi di allarme dei clienti, percorsi di formazione sulla gestione efficace di casi di violenza di genere. Il progetto è accompagnato da una campagna di sensibilizzazione dal nome ‘Insieme Impariamo, Insieme Proteggiamo’, lanciata in occasione 25 novembre 2023.
“La nostra azienda si impegna costantemente a valorizzare il valore umano, non solo come risorsa, ma come pilastro fondamentale di successo. - commenta Dalila Ferraioli, HR Director di Verisure Italia - Attraverso programmi di welfare che favoriscono il work-life balance, la valorizzazione delle diversità e un continuo investimento nella formazione, promuoviamo un ambiente dove ogni persona può crescere e contribuire. Le persone sono il cuore della nostra azienda e investire su di loro è la nostra priorità. Il tutto in un ambiente dinamico, innovativo ed internazionale."