Verisure crede nel Bel Paese. Ci crede al punto da ricercare oltre 350 figure professionali da inserire nel 2020 per continuare il proprio percorso di espansione del servizio in Italia. La multinazionale di allarmi e sicurezza è arrivata nel nostro Paese nel 2013 con l’apertura dell’headquarter di Roma. Sei anni dopo, Verisure ha espanso il proprio servizio di sicurezza in 8 regioni: Lazio, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Campania. Ma la crescita continua: l’intento del General Director di Verisure Italia, Ilker Mat, risulta infatti chiaro: “Il nostro obiettivo è portare sicurezza a tutti gli italiani rendendo operativo il nostro servizio in tutte le province d’Italia. Ed espanderci per noi significa anche altro: vogliamo portare lavoro in tutta Italia”.
Verisure valorizza le proprie risorse
Ma la crescita non riguarda solo il numero delle sedi: anche il portfolio clienti, infatti, riporta dati molto positivi. L’azienda ha chiuso il 2019 con un incremento del 43% di clienti rispetto al 2018, che a sua volta segnava una crescita del 58% rispetto all’anno precedente. Inoltre, Verisure ha inserito nel proprio organico in media 400 nuove figure professionali l’anno. L’obiettivo del 2020 è quello di ampliare le risorse in ogni area aziendale: la ricerca è volta a tutti coloro che desiderino misurarsi con una realtà multinazionale, giovane, dinamica e in forte crescita ed espansione. Si ricercano laureati e diplomati in diverse discipline da inserire nelle aree Marketing, Customer Experience, Finance, Risorse Umane e IT, ruoli commerciali, manutentori e installatori.
Quello che Verisure si impegna ad offrire è un ambiente di lavoro stimolante, capace di valorizzare le proprie risorse attraverso strategie di:
- Bilanciamento della forza lavoro tra uomo-donna e valorizzazione delle quote rosa. La forza lavoro dell’azienda, ad oggi, conta il 46% di presenza femminile e il 50% di quote rosa nei ruoli di middle e top management. Verisure propone, per le donne, un piano di responsabilità sociale che prevede checkup e visite mediche, attività sportive, corsi e workshop al femminile. Oltre a questo, sono attive iniziative a sostegno della genitorialità, come convenzioni con asili e centri estivi, buoni nascita da spendere per le prime necessità dei figli e possibilità di part-time.
- Investimento nei giovani talenti: sono attivi percorsi di stage, che permettono non solo di apprendere nuove conoscenze, ma anche di interfacciarsi con il mondo del lavoro. Solo nel 2019, l’azienda ha attivato 24 stage e l’85% delle risorse è stata poi regolarmente assunta. La fascia d’età 24-34 rappresenta, infatti, più del 70% dei nuovi ingressi in azienda.
- Formazione continua. Verisure crede nell’importanza della formazione: nel 2019, infatti, sono state erogate 13.000 ore tra interventi formativi, tra corsi per acquisizione di competenze soft, tecniche-specialistiche e linguistiche.
Per concludere, sono illuminanti le parole di Guillermo Prado, Direttore Risorse Umane di Verisure Italia, il quale, dopo aver definito le persone il “cuore della nostra azienda”, continua: “Non è scontato trovare un’azienda in Italia con un trend di crescita così repentino, quindi curare e gestire al meglio i nostri talenti, il loro sviluppo ed il clima lavorativo significa per noi effettuare l’investimento più importante e fruttuoso. Il loro talento e la loro passione sono gli ingredienti che determinano il successo della nostra azienda.”