TELECAMERE E PRIVACY: IL NOSTRO IMPEGNO PER IL RISPETTO DELLA TUA PRIVACY
Telecamere e privacy: a casa e in negozio, come viene tutelata la privacy dei clienti Verisure? Videosorveglianza e privacy sono concetti conciliabili. Con le telecamere Verisure la tua privacy è assolutamente garantita e protetta in ogni momento.
Per noi di Verisure, l'azienda N°1 in Europa e in Italia nel settore degli Allarmi Monitorati, la sicurezza e la protezione dei nostri clienti sono al centro di tutto ciò che facciamo. Per questo, salvaguardare la privacy dei dati dei nostri clienti è per noi priorità assoluta. Le telecamere per case e negozi sono progettate nel rispetto della legge sulla privacy in caso di videosorveglianza e della normativa di settore degli Istituti di Vigilanza Privata.
Hai bisogno di un sistema di Allarme con Videosorveglianza?
VIDEOSORVEGLIANZA E PRIVACY:
Quando Verisure ha accesso alle tue riprese?
Le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza rispettano la privacy perché sono accessibili solo dal cliente tramite le App My Verisure Italia e App Arlo.
Verisure accede alle immagini delle telecamere di sicurezza, nel rispetto della privacy, solo nei seguenti due casi:
✓ in caso di scatto di allarme;
✓ in caso di necessaria manutenzione.
Al di fuori di questi due casi, le registrazioni sono accessibili esclusivamente al Cliente e conservate in un Cloud sicuro, a cui solo lui può accedere. La cancellazione avviene automaticamente al termine del periodo di conservazione (30 giorni) e con la possibilità per il Cliente di eliminare i video in qualsiasi momento.
Telecamere e privacy con Verisure vanno perfettamente d’accordo. Infatti, l’accesso alle telecamere avviene in conformità con la normativa degli Istituti di Vigilanza Privata, in caso di scatto di allarme.
Le Guardie Particolari Giurate della nostra Centrale Operativa accedono al video e all’audio live e ai 20’’ precedenti l’evento d’allarme per effettuare la doppia verifica per immagini e audio dello scatto d’allarme. La doppia verifica dell’evento è necessaria per legge per accertare l’effettività ed attualità dell’allarme e, di conseguenza, inviare la pattuglia di pronto intervento e avvisare le Forze dell’Ordine.
Le Guardie Giurate hanno accesso a video e audio live delle telecamere casa per un massimo di 40 secondi inclusi i 20 secondi di registrazione precedenti lo scatto d'allarme. Ovvero solo per il tempo necessario a verificare l’effettività ed attualità dell’allarme. L'unico scopo è verificare l'evento.
Privacy nella conservazione delle riprese video e audio ai fini di indagine
Se si tratta di un allarme reale, ovvero di intrusione o pericolo confermato dalla verifica per immagini e audio, le immagini e l'audio vengono automaticamente archiviati secondo privacy in server protetti di Verisure. La privacy di videosorveglianza prevista dalla normativa UNI CEI EN 50518:2014 prevede la conservazione delle immagini esclusivamente per motivi di sicurezza. Dopodiché verranno eliminate automaticamente.
Le riprese video e audio saranno accessibili solo alle Guardie Particolari Giurate Verisure, al cliente e alle Forze dell’Ordine. Sono consultabili secondo protocolli rigorosi e solo per motivi legati alla risoluzione dell'evento d’allarme che le ha generate. Infatti, le Forze dell’Ordine e le autorità giudiziarie possono richiedere le immagini e l’audio come prova per eventuali indagini o procedimenti giudiziari. Verisure condividerà solo le immagini e l’audio dello scatto d’allarme, in conformità con le normative e le politiche sulla privacy dei dati. La richiesta avanzata dalle autorità competenti deve essere esclusivamente per fini d’indagine e giudiziari e la necessità della richiesta deve essere chiaramente motivata.
Telecamere e privacy: cosa succede in caso di manutenzione
Con Verisure, la videosorveglianza rispetta la privacy anche in caso di manutenzione.
In caso di necessità di manutenzione della telecamera, i tecnici Verisure potrebbero dover controllare le funzionalità video e audio della telecamera.
Prima di eseguire qualsiasi intervento che necessiti l'accesso a immagini, video e/o audio, i Tecnici Verisure richiedono sempre l’autorizzazione al cliente.
L'accesso alle telecamere casa è sempre limitato al tempo massimo necessario per ripristinare il corretto funzionamento delle telecamere.
Intelligenza Artificiale a servizio della privacy nella videosorveglianza
Con le telecamere casa di Verisure, mettiamo a tua disposizione la migliore tecnologia di Intelligenza Artificiale. Grazie ad essa, puoi ricevere notifiche intelligenti sul tuo smartphone solo quando la telecamera di casa rileva una persona, un animale o un veicolo: questo permette di mantenere il massimo della privacy.
Le Guardie Giurate della nostra Centrale Operativa utilizzano le informazioni raccolte dalla tecnologia di Intelligenza Artificiale per migliorare la verifica dello scatto d’allarme e velocizzare ancor più l’intervento.
Verisure rispetta la privacy e non utilizzerà mai tali informazioni per scopi commerciali o altri scopi che non siano strettamente collegati al garantirti la migliore protezione possibile.
I dati tecnici per garantire la continuità del servizio
Il Sistema di Allarme Verisure è dotato di Tecnologia Always On. Questa tecnologia ci permette di verificare la continuità del funzionamento dell’allarme, la comunicazione dei dispositivi e il livello delle batterie. I Tecnici Verisure possono così intervenire immediatamente in caso di necessità.
Questa tecnologia prevede che la Centralina Allarme controlli continuamente la corretta trasmissione dei sensori. In caso di irregolarità, comunica i dati tecnici immediatamente al Server Centrale Verisure e al Reparto Tecnico.
I dati tecnici del sistema di allarme e delle telecamere di casa vengono raccolti nel rispetto della privacy esclusivamente per garantire una corretta continuità e qualità del servizio. Questi dati vengono utilizzati solo per motivi di sicurezza.
Nel rispetto della legge sulla privacy, Verisure non utilizzerà mai i dati delle Telecamere per scopi commerciali o altri scopi non di sicurezza come:
Marketing digitale
E-commerce
Profilazione del cliente
Videosorveglianza a norma di privacy: come vengono memorizzati audio, immagini e video
Come funziona l’archiviazione dei dati provenienti dalla videosorveglianza? La privacy è rispettata al 100% anche nella fase di conservazione. Le telecamere Verisure archiviano tutte le immagini, i video e gli audio registrati in server Cloud protetti, a disposizione esclusiva del cliente, che può visionare in qualunque momento i materiali audiovisivi raccolti dall’App My Verisure Italia e dall’App Arlo.
Immagini, registrazioni video e audio sono dunque esclusivamente a disposizione del cliente. Verisure non ha accesso alle registrazioni, salvo in caso di scatto di allarme o manutenzione, come spiegato sopra.
Tutte le registrazioni delle telecamere sono quindi conservate nel Cloud personale e verranno eliminate automaticamente e definitivamente dopo un massimo di 30 giorni.
Proteggi la tua casa
Sconto Installazione -50%*
*sconto applicabile sul prezzo di listino vigente per l'installazione,
più abbonamento mensile per il servizio a partire da 34,90€. Prezzi IVA inclusa.