In soli 8 anni, Verisure ha creato oltre 1800 posti di lavoro in Italia per diverse figure professionali: dagli installatori e tecnici d’allarme, alle Guardie Giurate fino alle figure più di staff. Tra questi, il nostro team conta oltre 100 manutentori. Una squadra di tecnici preparati e in continua crescita. Una crescita sia numerica, parallela a quella degli impianti Verisure, sempre più numerosi in Italia, ma anche crescita professionale, intesa come evoluzione di carriera. La storia che raccontiamo in questo articolo ne è un bellissimo esempio.
Luca Rugiero è uno dei volti storici di Verisure Italia. Entrato come installatore nel 2013, oggi coordina un team di oltre 15 manutentori. Oggi, infatti, Luca è Senior Team Leader Centro-Italia del Field Maintenance, il settore responsabile di tutti i processi di manutenzione degli impianti di allarme Verisure.
Abbiamo intervistato Luca per farci raccontare com'è cambiato il suo ruolo in questi anni.
Luca, quando è iniziato il tuo percorso di lavoro in Verisure?
Sono entrato ad ottobre 2013 in Verisure. Lavoro qui da quando eravamo poco meno di 30 persone e anche la sede non era quella di adesso. Eravamo una piccola famiglia!
Oggi siamo lo stesso una famiglia, solo che siamo in tantissimi a farne parte! Solo nella mia area siamo oltre cento persone, tra manutentori e team leader.
Raccontaci il tuo percorso in Verisure, lavoro e responsabilità sono cambiati negli anni?
Direi di sì, il mio ruolo è cambiato in questi anni e di conseguenza le mie responsabilità. Oggi, sono Team Leader Senior Manutenzione, ma non ho sempre ricoperto questa posizione. Quando sono stato assunto il mio ruolo era quello di installatore.
Come installatore ho avuto la fortuna di essere presente alla prima installazione dell’impianto di allarme Verisure presso una nota pasticceria di Roma. Tutto è partito da lì e da quel giorno non ci ha fermato più nessuno. Una spinta di entusiasmo che ci ha trascinato completamente verso i tanti successi ottenuti.
Ovviamente, quando fai parte di un grande gruppo come quello di Verisure, il lavoro richiede molto impegno e responsabilità, ma se sei felice ed orgoglioso di fare ciò che fai non c’è fatica che tenga. Durante questi anni ho avuto davvero molte soddisfazioni. La mia passione e soprattutto la grande collaborazione con i colleghi è stata la carta vincente.
Avresti mai pensato di diventare Team Leader?
Io credo che nessuno sa fino a che punto può spingersi finché non gli viene data la possibilità di mettersi alla prova. Le sfide non sono mai mancate in Verisure, il lavoro mi ha permesso di mostrare prima a me stesso e poi anche agli altri ogni mia potenzialità.
Ho trovato persone che hanno creduto in me e che soprattutto hanno investito sulla mia professionalità. Ho potuto seguire molti corsi di formazione e di questo ringrazio davvero l’azienda. Mi hanno messo a disposizione tutti gli strumenti giusti per svolgere il mio lavoro: non solo corsi professionali inerenti la formazione tecnica, ma ho seguito e seguo a cadenze stabilite anche corsi di lingua, di informatica e gestionali. Tutto per essere sempre innovativi e preparati al lavoro che si svolge.
-----------------------------
Ti piacerebbe iniziare un nuovo percorso di carriera? Cogli le opportunità che offre Verisure.
Consulta le posizioni aperte ed entra a far parte del nostro team!