Il Gruppo multinazionale Verisure, leader in Europa nel settore dei sistemi di allarme monitorati per case e negozi, sigla l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), la più grande iniziativa di volontariato per lo sviluppo, l'implementazione e la divulgazione di pratiche di business responsabili.
Verisure Italia si attiva subito per contribuire all’Agenda 2030: con Legambiente, riqualifica la spiaggia di Passoscuro (Fiumicino – RM) da 506kg di rifiuti, ricevendo la Carta d’Identità del Volontariato Aziendale per il contributo al raggiungimento di 3 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
L’ADESIONE ALL’UNGC DEL GRUPPO VERISURE
Lo scorso 13 settembre 2021, il Gruppo Verisure ha annunciato a livello Europeo l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC).
Con questo passo, Verisure è orgogliosa di unirsi a migliaia di altre aziende impegnate a intraprendere azioni commerciali responsabili per creare il mondo che tutti vogliamo. Il Global Compact delle Nazioni Unite è un invito alle aziende di tutto il mondo ad allineare le loro operazioni e strategie a dieci principi universalmente accettati nei settori dei diritti umani, del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione, e ad agire a sostegno degli obiettivi e delle questioni delle Nazioni Unite incarnate nel Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
L'Amministratore Delegato del gruppo Verisure, Austin Lally, ha commentato: “Questa è una pietra miliare significativa nel nostro viaggio verso la sostenibilità poiché continuiamo a costruire sul grande lavoro già svolto nei nostri paesi Verisure. I principi UNGC rispecchiano il nostro purpose, DNA e mission. Siamo persone che proteggono le persone. Sono orgoglioso di vedere Verisure continuare ad integrare sempre più la sostenibilità nell’azienda, plasmando un futuro sostenibile e un mondo migliore insieme a più di 20.000 colleghi Verisure in tutto il mondo.”
Lanciato nel 2000, il Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo, con oltre 12.000 aziende e 3.000 firmatari non commerciali con sede in oltre 160 paesi e 69 reti locali.
VERISURE ITALIA E LEGAMBIENTE
A meno di un mese dall’adesione all’UNGC, Verisure Italia sceglie Legambiente, la principale associazione ambientalista Italiana, per completare una prima azione verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Prendendo parte alla più importante campagna mondiale di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”, oltre 100 colleghi Verisure hanno riqualificato la spiaggia di Passoscuro a Fiumicino (RM) durante il consueto orario di lavoro. 506 i kili di rifiuti raccolti tra mozziconi di sigarette, tappi di bottiglia ma anche resti di ombrelloni da mare, spiaggine e addirittura un frigorifero. In particolare: 214 kg di indifferenziato, 42 kg di plastica, 50 kg di vetro, 200 kg di rifiuti ingombranti.
Legambiente ha certificato l’attività Verisure con la Carta d’Identità del Volontariato Aziendale, simbolo di continuità verso l’Agenda 2030. 3 gli Obiettivi conseguiti con questa attività:
- (14) Vita sott’acqua
- (15) Vita sulla Terra
- (17) Partnership per gli Obiettivi
“Oggi, siamo al fianco di Legambiente perché la Terra è la nostra prima casa e siamo qui per proteggerla” ha dichiarato Stefan Konrad, Direttore Generale di Verisure durante l’iniziativa di volontariato ambientale – “Con questa iniziativa, le nostre persone possono coniugare il proprio lavoro con attività di responsabilità sociale. Siamo davvero orgogliosi perché hanno partecipato oltre 100 colleghi Verisure e questo è molto importante per noi. Voglio ringraziare davvero tutte le nostre persone”
L’azienda non è certo nuova ad azioni di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Solo nell’ultimo anno, ha ricevuto l’Attestato di Sostenibilità Energetica delle proprie sedi da Repower e il Certificato di Azienda Attivista per le Donne da Differenza Donna.
Con Legambiente, Verisure ha in programma nuove giornate di pulizia ambientale nelle 11 regioni dove è attualmente presente in Italia, coinvolgendo tutti i propri 1800 colleghi.